Sindrome del Tunnel Carpale
La sindrome del Tunnel Carpale è una tra le patologie più diffuse in Italia, specialmente tra le donne. Il dottor Giuseppe Checcucci, Chirurgo della Mano, è specializzato nel trattamento ambulatoriale e chirurgico del Tunnel Carpale attraverso il trattamento endoscopico.
La Sindrome del Tunnel Carpale è una tra le patologie dell’Arto Superiore più diffuse e colpisce, in Italia, circa il 2% della popolazione tra i cinquanta ed i sessanta anni, in particolar modo di genere femminile. I sintomi con i quali la Sindrome si manifesta sono generalmente caratterizzati da un senso di intorpedimento e di formicoloio su una o su tutte e due le mani, con dolori taglienti che possono interessare il braccio o la spalla. Questi sintomi sono più frequenti nelle ore notturne. Tra le conseguenze della Sindrome vi è la debolezza nella flessione delle dita, dolore alle mani e difficoltà nell’afferrare oggetti o compiere attività di tipo manuale.
Il dottor Giuseppe Checcucci, Chirurgo della Mano, è specializzato nel trattamento ambulatoriale e chirurgico del Tunnel Carpale attraverso il trattamento endoscopico.
Sindrome del Tunnel Carpale, come si manifesta? Come si cura? In cosa consiste il trattamento del Dottor Checcucci?
In cosa consiste la sindrome del tunnel carpale e sono le cause che possono manifestarla?
Generalmente la causa che determina la Sindrome del Tunnel Carpale è la compressione del nervo mediano che passa al di sotto del legamento traverso del polso.
Il Tunnel Carpale, ricordiamo, è quello stretto passaggio che è nel polso ed attraverso il quale scorrono nove tendini ed il nervo mediano.
Altre cause di sindrome del tunnel carpale possono essere legate alla familiarità oppure a condizioni particolari del proprio organismo quali, ad esempio, la gravidanza, la menopausa, l’affezione da diabete, l’obesità, l’artrite reumatoide e l’osteoartrosi.
In cosa consiste il trattamento della sindrome del Tunnel Carpale
Trattare la Sindrome del Tunnel Carpale significa ridurre la compressione sul nervo mediano Nella maggior parte dei casi ciò è possibile senza dover ricorrere ad un intervento chirurgico. Il Dott. Giuseppe Checcucci è specializzato in questo genere di trattamenti.
Trattamento Ambulatoriale del Tunnel Carpale
Quando i sintomi sono saltuari o si presentano durante il sonno è possibile trattare a livello ambulatoriale la Sindrome, così da minimizzare l’edema o la compressione del nervo mediano.
Tale trattamento può consistere:
- in uno splint per la posizione idonea del polso durante la notte o durante le attività;
- in infiltrazioni di cortisone;
- nell’assunzione di farmaci antinfiammatori.
- nell’assunzione della vitamina B.
Trattamento chirurgico del Tunnel Carpale in endoscopia mini invasiva
Il Dottor Giuseppe Checcucci è uno dei primi chirurghi della mano ad aver introdotto la chirurgia endoscopica mini invasiva per la sindrome del Tunnel Carpale, che prevede una durata dell’intervento di circa 15 minuti, una piccola impercettibile incisione sul polso ed il recupero funzionale in poche ore. In questo articolo spieghiamo meglio in cosa concerne l’intervento chirurgico in endoscopia.
La storia di Ilaria
“Il dr. Checcucci mi ha salvato la vita! Grazie a questo intervento oltre a sentirmi meravigliosamente bene sono riuscita a tornare al mio lavoro. ” Ascolta la storia di Ilaria: la nostra paziente di Empoli operata a entrambe le mani a causa di una forte infiammazione del tunnel carpale. Ilaria è proprietaria di un bar e ristorante e lavorare per lei era diventato sempre più difficile oltre che doloroso. Grazie a questo semplice intervento, che non prevede incisioni, Ilaria è potuta tornare a svolgere le azioni quotidiane in brevissimo tempo, senza sentire più il formicolio e il forte dolore notturno; anche la presa che era diventata sempre più debole adesso è di nuovo come prima: niente più coperchi o stoviglie per terra!